Cos’è l’anatocismo bancario?
L’anatocismo è, come ben sappiamo, “guadagno sul guadagno”. Infatti con esso vengono generati interessi applicati su un capitale, rendendoli a loro volta produttivi di altri interessi, ovvero “composti”.
Un esempio di anatocismo è quello che vede sommare al capitale di debito residuo gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se regolarmente pagati.
Cosa implica l’anatocismo bancario?
Dove si commette anatocismo si può verificare una crescita esponenziale del debito. Il debitore che subisce l’anatocismo, in caso di obbligazione pecuniaria, dal punto di vista giuridico si vedrebbe obbligato al pagamento sia del capitale, sia degli interessi pattuiti, ed anche degli ulteriori interessi applicati agli interessi scaduti.
Ne consegue che, per periodi inferiori all’anno, l’importo calcolato con il regime di capitalizzazione composta sarà inferiore a quello che si determina nel caso del calcolo dell’interesse semplice.
Come possiamo aiutarti in caso di Anatocismo bancario?
Con un’accurata analisi e la conseguente perizia, possiamo verificare la presenza di usura nel tuo conto e richiedere l’annullamento dell’intero contratto bancario e il rimborso dei danni patiti con la restituzione delle somme indebitamente sottratte.
Il nostro studio, con un metodo professionale e supportato dalla collaborazione delle competenze di avvocati e commercialisti esperti del settore, agisce nell’intento di tutelare ogni singolo Cliente dalla scarsa trasparenza del sistema bancario e da disavanzi aziendali.
Il nostro intento è quello di offrire supporto alle aziende, attraverso una metodologia consolidata che comprende una prima fase preliminare dedicata a predisporre una pre-analisi analizzando i contratti di mutuo/leasing stipulati, per comprendere se si è vittima di qualche truffa/usura da parte delle società di credito (anatocismo).
- Verifichiamo la documentazione contrattuale sottoscritta;
- Acquisiamo gli scalari trimestrali e gli estratti conto ordinari mensili;
- Elaboriamo una pre-analisi;
- Certifichiamo l’esito con una perizia.
- In base al numero di anni di c/c;
- In base al tasso di interesse;
- In base al valore degli interessi passivi di c/c;
- In base alle modifiche contrattuali intervenute.
- Anni di c/c;
- Tasso di interesse;
- Saldo passivo di c/c;
- Numero di estratti conto ordinari e trimestrali;
- Scalare trimestrale;
- Saldo dare o a debito del c/c;
- Documenti contrattuali del c/c.
Prime fasi e pre analisi gratuita
Offriamo un supporto, attraverso una metodologia consolidata, che comprende una prima fase dedicata a predisporre una pre-analisi senza impegno da parte del Cliente analizzando i contratti bancari per comprendere se si è vittima di qualche truffa/usura da parte delle società di credito.
Se ravviseremo tali presupposti potrete, in totale autonomia, decidere di proseguire dietro nostra assistenza per ottenere il giusto rimborso del maltolto; si accederà così ad una seconda fase dove calcoleremo esattamente la perdita subita con una perizia completa.
Vi assisteremo in tutte le fasi che ne conseguiranno, sia che si intenda ripristinare bonariamente (per esempio a mezzo di una contrattazione) la correttezza dei rapporti con la propria Banca, sia ove si richiederà una vera e propria assistenza Giuridico-Legale.
Al fine di poter accedere alla prima fase ed ottenere quindi una pre-analisi gratuita, dovrete fornirci alcuni documenti che potrete richiedere alla vostra banca (sempre che tale modulistica non sia già nella vostra disponibilità).