In cosa consiste lo smaltimento?

A seguito di un sinistro o per altri motivi legati alla bonifica di un sito sinistrato, può capitare la necessità di smaltire rifiuti considerati tossici o nocivi. Un esempio fra tutti è l’amianto, molto utilizzato in tetti e coperture, ma estremamente cancerogeno. Lo smaltimento di questa tipologia di rifiuti deve quindi avvenire in piena sicurezza e conforme alle leggi vigenti e di tutela dell’ambiente.

È quindi doveroso affidarsi a professionisti in grado di guidarti al meglio in queste delicate operazioni conseguenti al sinistro e specialisti della decontaminazione, dotati delle corrette attrezzature e sistemi di stoccaggio o trasporto.

L’esperienza dei professionisti inoltre consente un’efficiente gestione dei rischi, riconoscendo per tempo le fonti di pericolo, mettendo a punto le opportune indicazioni per procedere correttamente in sicurezza. 

Quali tipologie di rifiuti viene smaltita?

  • amianto
  • fibre minerali (KMF)
  • bifenile policlorurato (PCB)
  • isolanti in lana minerale fabbricati prima del 1996
  • residui carboniosi e materiali combusti
  • gas tossici e rifiuti chimici (residui di laboratorio, ammoniaca, cianuri, arsenico, etc.)
  • sostanze radioattive e radiazioni ionizzanti

Quali sono tipologie di smaltimento dei rifiuti tossici e nocivi?

Le fasi in cui si sviluppa lo smaltimento dipendono dalla tipologia di materiale, perché ciascuno di essi ha pericolosità tali che necessitano di trattamenti particolari.

Tuttavia è possibile definire 2 fasi generali, comuni a tutti

  1. Rimozione: consiste nell’eliminazione totale del materiale pericoloso, che viene poi smaltito in depositi autorizzate.
  2. Stoccaggio: le scorie e i rifiuti vengono trattati e stoccati in contenitori speciali che impediscono la fuoriuscita e contaminazione e la diffusione nell’aria di sostanze nocive.

Ti potrebbe interessare anche

Servizi

Bonifiche

Le bonifiche consistono in interventi mirati a sanificare / decontaminare gli ambienti che, a seguito di un danno, sono stati esposti ad agenti contaminanti.
Servizi

Danni da allagamento e alluvione

Per i danni causati da allagamento, richiedi immediatamente l’intervento dei nostri esperti, per avviare correttamente la pratica assicurativa per il risarcimento.
Servizi

Danni da incendio

Hai subito danni a seguito di un incendio? Potrai ottenere il massimo indennizzo.
Servizi

Danni a impianti fotovoltaici

GARAsolution ti assiste per identificare e stimare i danni al tuo impianto fotovoltaico a seguito di incendio o eventi atmosferici e ottenere il massimo indennizzo.