In caso di danno da maltempo (come allagamento o danno da grandine / vento), bisogna avere la prontezza di muoversi repentinamente e con consapevolezza.

Le priorità sono inizialmente di carattere pratico e successivamente di carattere documentale probatorio:

  1. Adoperati nelle prime opere di salvataggio post intervento dei VV.FF: dopo che i vigili del fuoco hanno provveduto a creare le condizioni di salvaguardia dell’incolumità delle persone, ciò che conta maggiormente è la messa in protezione / salvataggio dei beni danneggiati parzialmente (obbligo civilistico (Art.1914).
  2. Contatta GARAsolutions per una consulenza sulla bonifica dei danni parziali: ci sono varie aziende specializzate in attività di salvataggio a mezzo bonifiche civili ed industriali che possono essere coinvolte dopo l’intervento dei vigili del fuoco.
  3. Messa in sicurezza delle strutture: spesso, prima di procedere al salvataggio dei beni danneggiati parzialmente, è fondamentale procedere alla messa in sicurezza delle strutture pericolanti, intraprendendo tutte le iniziative tecniche necessarie dopo aver assolto i passaggi burocratici nel rispetto del decreto 81/2008.
  1. Documenta con fotografie e filmati lo stato dei luoghi: una volta fuori pericolo è necessario documentare al meglio la platea del sinistro oltre ai danni occorsi attraverso fotografie e filmati, riprese drone. Tutti elementi che saranno utili anche nella successiva fase di rendicontazione dei danni.
  2. Compila la denuncia di sinistro: appena hai tutta la documentazione, predisponi la lettera di denuncia di sinistro da spedire all’agenzia o al tuo broker assicurativo tramite cui hai stipulato la polizza.
  3. Rispetta gli obblighi di polizza: ricordati di rispettare tutti gli obblighi di polizza in caso di sinistro se non vuoi rischiare il rifiuto della compagnia ad indennizzare i danni subiti.
  4. In caso di riconoscimento da parte del governo dello stato di calamità naturale: provvedi a richiedere il contributo economico di sostegno alla Tua azienda.

Contattaci quanto prima per gestire al meglio le attività immediatamente successive al sinistro per danni da maltempo. Ti forniremo poi anche tutte le indicazioni per redigere la miglior perizia di reclamo dei danni.

La perizia di reclamo danni in caso di danni da maltempo

Grazie ai nostri periti esperti e specializzati nelle perizie di parte in caso di danni da maltempo, puoi avviare e gestire correttamente la pratica assicurativa per il risarcimento e sopperire ai danni al tuo patrimonio. Con GARAsolutions puoi ottenere il miglior risultato economico possibile: scopri come possiamo aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche

Servizi

Danni da allagamento e alluvione

Per i danni causati da allagamento, richiedi immediatamente l’intervento dei nostri esperti, per avviare correttamente la pratica assicurativa per il risarcimento.
Servizi

Danni da maltempo

Massimizza l’indennizzo in caso di danni da maltempo o alluvione.
Servizi

Danni da sovraccarico neve

Ti offriamo consulenza e perizie per ottenere il miglior rimborso in caso di danni da sovraccarico di neve.
Servizi

Danni indiretti

Alluvione, neve, incendi, blackout: qualsiasi danno causato da eventi particolari può comportare ulteriori danni indiretti, come quelli dovuti al fermo di produzione aziendale.
Servizi

Salvataggi

Ci occupiamo di consulenza finalizzata del pronto salvataggio di beni, documenti o dati preziosi a seguito di un danno o sinistro e di mettere in sicurezza il sito.