Con danni indiretti da fermo produzione si intendono tutti quei danni economici non causati direttamente dall’evento (incendio, eventi atmosferici e catastrofali, danni a macchinari), ma conseguenti ai danni materiali e diretti che comportano il fermo di macchinari e impianti aziendali e, di conseguenza, uno stop o un rallentamento della produzione.
Il danno da fermo produzione è calcolato in base ai costi fissi sostenuti dall’azienda a cui vanno aggiunti le perdite di utile dovute alla mancata produzione e conseguente mancata vendita di prodotti non realizzati. Questo calcolo va effettuato per tutta la durata del fermo.

Per i danni indiretti, come può aiutarti GARAsolutions?
GARAsolutions ti aiuterà, con una perizia di parte, nel calcolare questi danni indiretti. Per ottenere la copertura e il risarcimento di questa tipologia di danni, economicamente maggiori rispetto ai danni materiali, è però necessario prima di tutto assicurarsi che la polizza copra queste tipologia di danni.
Le polizze che coprono i danni indiretti sono solitamente presentate in tre forme:
- MDC, forma a perdita margine di contribuzione
- LOP, forma a perdita di profitto lordo
- DIARIA, perdita di profitto lordo giornaliera
In base alla forma prevista dalla tua polizza, GARAsolutions potrà avviare le corrette analisi e perizie per calcolare correttamente l’importo economico dei danni indiretti, considerando sia il bilancio aziendale sia la realtà produttiva dell’impresa al fine di rappresentare in modo fedele e completo gli effetti del sinistro.