Come avviene la risoluzione di sinistri incagliati

GARAsolutions opera esclusivamente per conto di Aziende, Privati ed Enti pubblici e NON per conto di Società Assicuratrici.

Grazie alla consulenza peritale di parte, GARAsolutions offre le proprie competenze specialistiche nell’ambito assicurativo dei sinistri, secondo un preciso mandato previsto dalle polizze, attraverso un team di esperti altamente qualificato, con studi distribuiti lungo tutto il territorio nazionale.

GARAsolutions valuta con attenzione la pratica incagliata per comprendere se esistano ragioni valide e fondate che possano permettere di ottenere, nel minor tempo possibile, la giusta e miglior liquidazione del sinistro che ha danneggiato il tuo patrimonio.

L’attività preliminare consiste quindi nel verificare se effettivamente sussistono le condizioni che consentono alla Compagnia Assicuratrice di non liquidare il sinistro.

 risoluzione di sinistri incagliati

Come?

Attraverso una verifica puntuale e precisa della documentazione e dei fatti occorsi, GARAsolutions verificherà se la Compagnia Assicuratrice dispone veramente di elementi utili a sostegno delle proprie ragioni (nel linguaggio assicurativo le  cosiddette “riserve alla liquidazione”), ovvero chiaramente riferibili alle clausole della polizza sottoscritta ed oggettivamente riscontrabili e documentabili in modo certo e chiaro in relazione alle caratteristiche del sinistro (tipologia e dinamica).

Come si svolge l’attività di consulenza peritale di parte per la risoluzione di sinistri incagliati

L’attività di consulenza peritale di parte è prevista all’interno dei contratti di Assicurazione. Le spese per il pagamento dei servizi di GARAsolutions sono molto spesso riconosciute all’interno del contratto di polizza in aggiunta alla liquidazione che verrà corrisposta per i danni subiti (clausola “Onorario dei periti“).

Grazie alla consulenza peritale di parte di GARAsolutions si verrà totalmente assistiti fino all’incasso della liquidazione finale.

GARAsolutions affronta il problema dei sinistri incagliati attraverso 3 fasi fondamentali:

  1. Pre-valutazione pratica e relazione personalizzata
    Attraverso l’analisi completa del sinistro e l’individuazione delle criticità e dei punti di forza, GARAsolutions offrirà una relazione personalizzata del sinistro incagliato spiegando, in modo trasparente e chiaro, quali azioni è meglio intraprendere per tentar di risolvere il proprio problema.
  2. Studio della miglior strategia contrattuale giudiziale
    Se il problema non dovesse risolversi, GARAsolutions sarà pronta ad affiancare il Cliente con una consulenza peritale di parte ed assistenza legale ad hoc.
  3. Conseguimento della giusta e miglior liquidazione
    Se le ragioni sono valide e si dispone di sufficienti prove utili a dimostrare i danni subiti e riscontrare positivamente tutti i vincoli di polizza, con GARAsolutions si potrà ottenere la miglior liquidazione del sinistro.

Quali sono le tipologie di sinistri incagliati in cui puoi incorrere?

Quando l’Assicurazione sostiene che l’assicurato non ha rispettato tutti gli obblighi previsti dalla polizza, il sinistro può risultare incagliato.

Quali sono questi obblighi?

  • mancata denuncia entro i termini;
  • mancata denuncia alle autorità;
  • mancata conservazione dei residui del sinistro;
  • mancato adempimento delle spese di salvataggio.

Se c’è stata una di queste mancanze elencate, potresti ricevere dalla tua compagnia assicuratrice una lettera di reiezione in cui è specificato il motivo del rifiuto alla liquidazione.

In alternativa, il Perito dell’Assicurazione, alla fine della perizia, potrebbe trascrivere sull’atto di liquidazione una “riserva” al pagamento del rimborso finale.

Potrebbe inoltre accadere che il perito incaricato dall’assicurazione invii una proposta di liquidazione inferiore alle aspettative, senza esaustive spiegazioni.

Si verifica quando il Perito incaricato dall’Assicurazione, o la Compagnia Assicuratrice stessa, non rispondono alle richieste di liquidazione.

Dopo che si è definito in via amichevole l’importo del danno liquidabile a proprio favore, si deve fornire alla Compagnia la documentazione finale. Può capitare però che questa documentazione sia di difficile reperimento, ad esempio:

  • certificato di chiusa inchiesta e/o fascicolo istruttorio in caso di sinistro doloso;
  • svincolo dell’istituto bancario o di leasing in caso di esistenza di vincoli gravanti i beni danneggiati.

In questo caso, in mancanza della documentazione necessaria, il sinistro si incaglia.

Avviene quando la dinamica causale del sinistro che ha danneggiato i beni assicurati non è chiaramente riconducibile alle garanzie prestate dalla polizza assicurativa stipulata con la propria compagnia assicuratrice.

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