Il servizio di stima preventiva è finalizzato alla valutazione dei corretti capitali da assicurare all’interno dell’azienda per ognuna delle partite fondamentali: fabbricato, macchinari e merci. Il nostro servizio prevede l’attribuzione del valore a nuovo ed attuale (valore d’uso) di tutti gli asset (cespiti) strumentali allo svolgimento dell’attività caratteristica.
Previo sopralluogo tecnico con riscontro fisico per ogni bene strumentale, i tecnici di GARAsolutions sono in grado di determinarne il relativo stato di conservazione, ed in base alle caratteristiche il valore a nuovo e attuale in uso. In questo modo, grazie ad una corretta stima del patrimonio da assicurare è possibile garantire la totale copertura dei danni patiti in caso di sinistro.
Evita significative perdite patrimoniali con la stima preventiva
Una corretta stima preventiva del valore del tuo patrimonio permette di assicurare al meglio i beni che lo compongono, in base quindi al loro valore reale e non a un valore approssimativo. Una stima non adeguata, specialmente se in difetto, rischia di vedere applicata in caso di sinistro la «regola proporzionale» (Art.1907 C.C) , secondo cui la compagnia risponde dei danni in proporzione al valore dei beni assicurati rispetto alle relativa somma assicurata in polizza.

La stima ai fini assicurativi: aggiornamento periodico e giudizio imparziale della stima
Il valore degli oggetti assicurati dovrà essere periodicamente aggiornato. La stima preventiva deve necessariamente essere determinata da un perito esterno e indipendente, per garantire imparzialità di giudizio.