Le priorità in caso di danno subito per responsabilità di un terzo (RC) sono inizialmente di carattere pratico e successivamente di carattere documentale probatorio:
- Adoperati nelle prime opere di salvataggio direttamente o con l’intervento dei VV.FF.
- Contatta GARAsolutions per una consulenza sulla bonifica dei danni parziali, qualora la tipologia di danni che hai subito lo giustifichi: ci sono varie aziende specializzate in attività di salvataggio a mezzo bonifiche civili ed industriali che possono essere coinvolte dopo l’intervento dei vigili del fuoco.
- Documenta con fotografie e filmati lo stato dei luoghi: una volta fuori pericolo è necessario documentare al meglio la platea del sinistro oltre ai danni occorsi attraverso fotografie e filmati, riprese drone. Tutti elementi che saranno utili anche nella successiva fase di rendicontazione e reclamo dei danni.
- Rivolgiti ad un avvocato, compila la lettera di messa in mora del responsabile: è necessario mettere in mora il responsabile e valutare poi se istanziare presso il tribunale di competenza una procedura di accertamento tecnico preventivo ATP che certifichi lo stato dei luoghi di danno oltre ai danni stessi che GARAsolutions stimerà e valuterà per Te.


Opere
di salvataggio
Di beni

Documentare
i danni
Con foto e video

Conservare
prove e oggetti
Per dimostrare la responsabilità

Lettera di
messa in mora
Nei confronti del responsabile