Un servizio di erogazione d’energia efficiente garantisce la continuità e la mancanza di interruzioni dell’energia elettrica. Le imprese distributrici hanno quindi degli obblighi da assolvere nei confronti dei consumatori, garantiti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Questa autorità inoltre si fa garante anche dell’imparzialità in caso di controversie qualora questo servizio venisse interrotto, causando danni.

Le interruzioni di energia elettrica possono essere:

  1. Interruzioni con preavviso: sono interruzioni necessarie per eseguire interventi di manutenzione e devono essere comunicate almeno 24 ore prima dell’inizio dei lavori, con data e orario di inizio e di fine, che devono essere rispettati

  2. Interruzioni senza preavviso: sono le interruzioni che recano maggiori danni, per i quali si può richiedere risarcimento.
    Possono essere:
    a. Interruzioni lunghe, se superiori a 3 minuti
    b. Interruzioni brevi, se durano tra 1 e 3 minuti
    c. Interruzioni transitorie, se di durata inferiore a un secondo

Come si svolge l’attività di consulenza peritale di parte per RC in caso di danni da interruzione dell’energia

GARAsolutions ti assiste nel reclamare il danno all’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con documentazioni e perizie specialistiche, che avranno rilevanza tecnica in sede extragiudiziale o giudiziale, qualora venga avviata una causa nei confronti del fornitore di energia.

In particolare il danno reclamato si suddividerà nei danni materiali ad impianti ed attrezzature dovuti agli sbalzi di tensione conseguenti all’interruzione di energia, oltre ai danni indiretti da perdita di margine di contribuzione dovuti al fermo dell’attività produttiva.

Ti potrebbe interessare anche

Servizi

Danni a impianti e macchinari

Grazie alla garanzia “guasti macchine accidentali”, con le nostre perizie puoi ottenere il miglior rimborso in caso di danni a macchinari e impianti della tua azienda.
Servizi

Danni indiretti

Alluvione, neve, incendi, blackout: qualsiasi danno causato da eventi particolari può comportare ulteriori danni indiretti, come quelli dovuti al fermo di produzione aziendale.
Servizi

Primi consigli pratici per danni da responsabilità di un terzo

Primi consigli pratici per danni da responsabilità di un terzo. Cosa fare, a chi rivolgersi e come denunciare il sinistro.