Cos’è la Business Continuity
Con Business Continuity (continuità operativa o aziendale) si intendono tutte quelle pratiche che consentono di continuare a svolgere le proprie attività aziendali anche in seguito ad un sinistro, quale può essere un guasto alle apparecchiature, un incidente di cyber security o altri incidenti, come:
- calamità naturali (condizioni meteo proibitive, terremoti, incendi, alluvioni, smottamenti idrogeologici), emergenze sanitarie come le pandemie, infortuni o malattie del personale, furti.
Affinché un Business Continuity Management System sia efficace, è opportuno prevenire più possibile eventi avversi e minimizzare i danni.
Lo standard internazionale che regola la gestione della continuità operativa è l’ISO 22301:2019 “Societal security – Business continuity management system – Requirements”. La ISO 22301 specifica tutti i requisiti necessari affinché il sistema di gestione della tua azienda sia perfettamente efficiente in termini di business continuity, per rispondere prontamente in caso di necessità, ridurre i rischi e prevedere possibili minacce.

Oltre alla ISO 22301 troviamo:
- ISO 22313 con le linee guida per il Business Continuity Management System;
- ISO 22317 con le linee guida per la Business Impact Analysis;
- ISO 22318 per l’applicazione della continuità operativa nella supply chain.
Il Business Continuity Management System inoltre non va confuso con il Business continuity plan: mentre il primo definisce il processo di miglioramento continuo dell’azienda che, una volta avviato, richiede risorse e strutture adeguate per funzionare, il secondo è un documento che descrive la strategia di continuità operativa.
Business Continuity: quali i vantaggi?
Grazie al BCMS, la tua azienda sarà in grado di:
- Ripristinare nel più breve tempo possibile le attività
- Attivare un approccio proattivo per minimizzare gli impatti e migliorare progressivamente i tempi di recupero.
- Ottimizzare sistemi e processi, dandoti un vantaggio competitivo e consolidando la sicurezza dell’azienda e di conseguenza la fiducia da parte di dipendenti e azionisti