Cos’è la Gap Analysis

Con Gap Analysis si intende un metodo grazie al quale è possibile valutare i pericoli e quindi i rischi che incombono sull’azienda. Confrontando tra loro le attività del personale, sistemi software, gli impianti, e tutte le circostanze al contorno dell’azienda per determinare se i requisiti di sicurezza e continuità aziendali sono soddisfatti e, in caso negativo, quali misure dovrebbero essere adottate per garantire che siano soddisfatti con successo.

La GAP Analysis può essere anche applicata a contesti non necessariamente operativi, quali ad espio i contesti strategici. Un esempio di tipologia di GAP Analysis è la SWOT Analysis, ovvero un tipo di analisi utile a capire la posizione dell’azienda nel panorama competitivo, cosa sta facendo bene e cosa potrebbe fare meglio, fornendo un metodo di valutazione delle lacune dell’attività aziendale e commerciale.

Oltre all’analisi SWOT, è possibile sfruttare altri metodi, come l’analisi Pest, il modello delle 7s di McKinsey, il modello Nadler-Tushman, il diagramma di Ichikawa, il metodo 8D, il Metodo Keizen o il ciclo PDCA (Plan Do Check Act), detto anche ciclo Deming.

Su quali standard basarsi per effettuare la Gap Analysis?

In base al settore e all’attività aziendale, sono disponibili diversi standard e certificazioni, disponibili sul territorio nazionale:

  • ISO 9001 – Qualità
  • ISO 5001 – Energia
  • ISO 20121 – Eventi sostenibili
  • ISO 39001 – Sicurezza stradale
  • SA 8000 – Lavoro etico
  • ISO 14001 – Ambiente
  • ISO 31000 – Gestione del rischio
  • ISO 22301 – Continuità operativa
  • ISO 27001 – Sicurezza delle informazioni
  • ISO 45001 – Salute e Sicurezza

Come avviene la Gap Analysis?

Il processo di analisi delle lacune presenti nei tuoi processi aziendali, avviene in 4 fasi principali:

È la fase preliminare e fondamentale per in quanto permette di ottenere una checklist di requisiti da verificare da seguire durante tutta l’attività di gap analysis.

L’analisi va pianificata. Le risorse scelte per effettuarla dovranno pianificare gli interventi in modo da non intralciare il normale operato quotidiano dell’azienda. L’operatività aziendale deve svolgersi nel modo più naturale possibile, per avere dati veritieri.

Viene effettuata la valutazione e la raccolta di tutte le evidenze necessarie rispetto ai requisiti richiesti in checklist.

Conclusa la valutazione, gli addetti alla Gap Analysis redigeranno un report dettagliato in cui verrà evidenziato il discostamento rispetto ai requisiti richiesti, quali sono le possibilità di miglioramento da attuare e come avviarle.

Ti potrebbe interessare anche

Servizi

Perizie Industria 4.0

La perizia asseverata per Industria 4.0 è un'attestazione di conformità grazie al quale la tua azienda può godere delle agevolazioni previste per l’acquisto di strumenti dell’industria 4.0.
Servizi

Fascicolo di manutenzione

La Reportistica sistematica di manutenzione per i beni industria 4.0 acquistati è obbligatoria per tutto il periodo di fruizione dei benefici ottenuti con le agevolazioni fiscali.
Servizi

Lean management

Il Lean Management non è solo riduzione costi, ma una strategia di crescita e di sviluppo del business.
Servizi

Certificati di agibilità

Il certificato di agibilità è un documento che attesta che un determinato immobile possegga le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico definite dalla normativa vigente.
Servizi

Forensic Experts

Cos’è l’indagine forense? Ogni sinistro lascia tracce. Il compito degli esperti di indagini forensi è analizzare queste tracce e fornire […]