Cos’è il fascicolo di manutenzione?
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021, ha ribadito la necessità di mantenimento delle caratteristiche tecnologiche dei beni industria 4.0 acquistati tramite le agevolazioni fiscali, per tutto il periodo di fruizione del beneficio.
In caso di controlli, l’azienda contribuente deve dimostrare di avere mantenuto, per tutto il periodo di fruizione, tutte le caratteristiche e i requisiti richiesti.
Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti.
Per tenere traccia delle opere di manutenzione effettuate, è quindi necessario stipulare una adeguata e sistematica reportistica, da esibire in sede di eventuale accertamento.

Come ti aiutiamo nella redazione del fascicolo di manutenzione?
Abbiamo predisposto per te il servizio Mantenimento 4.0, un servizio di assistenza nel tempo che include:
- verifica annuale del mantenimento dei predetti requisiti;
- rilascio di una perizia annuale che, unitamente alla perizia iniziale o autocertificazione, potrà essere esibita alle Autorità competenti in caso di accertamento. In questa fase delicata, GARAsolutions garantisce la propria consulenza ed assistenza professionale.