Come proteggersi dal Cyber risk?
Il Cyber Risk è un nuovo pericolo molto sottovalutato ma per cui le aziende devono proteggersi. Si tratta del rischio di subire attacchi informatici, da hacker, virus o malware che possono interessare informazioni sensibili, dati della cui sicurezza l’azienda è responsabile o peggio ancora arrestare l’operatività aziendale.
Cos’è il Cyber Risk?
Sicuramente dotare la propria azienda di ottimi firewall, antivirus e antispam è il primo passo per ottenere una minima protezione contro le violazioni dei dati personali e gli attacchi informatici.
Tuttavia ciò non è sufficiente.
Per proteggersi adeguatamente l’azienda deve attuare precise misure di prevenzione, sia in termini di organizzazione interna, sia in termini di strumenti utilizzati, digitali e fisici, secondo quanto prescritto dal recente GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Visto che tuttavia il rischio non è mai nullo, è opportuno anche dotarsi di una polizza assicurativa Cyber Risk per poter ovviare con un indennizzo economico ai danni subiti. Infatti grazie ad un assicurazione Cyber Risk è possibile indennizzare i costi diretti di gestione e risoluzione della crisi dovuta ad attacchi informatici o a danni indiretti causati da un’interruzione dell’attività, legate al danneggiamento e alla distruzione dei Dati, con conseguenti perdite patrimoniali.
Infine quale ultimo strumento utile per affrontare un sinistro da cyber attacco è opportuno dotarsi di un piano di business continuity che riporta tutte le procedure utili per affrontare al meglio le conseguenze di un attacco informatico.

Con una consulenza professionale e articolata, GARAsolutions TI permette di coniugare al meglio tutti gli strumenti sopra descritti per conseguire la massima protezione dal rischio Cyber Risk.