In caso di danno da terremoto, bisogna avere la prontezza di muoversi sì repentinamente e con consapevolezza. Le priorità, successive alla salvaguardia dell’incolumità personale, sono inizialmente di carattere pratico e successivamente di carattere documentale probatorio:

01. Adoperati nelle prime opere di salvataggio post intervento dei VV.FF: dopo che i vigili del fuoco hanno provveduto a creare le condizioni di salvaguardia dell’incolumità delle persone, ciò che conta maggiormente è attivarsi seguendo alcune regole di base:

  • non accendere fiammiferi o interruttori: eventuali perdite di gas potrebbero causare esplosioni;
  • chiudere tutti gli interruttori generali (gas, acqua, luce).

02. Contatta GARAsolutions per una consulenza sulla bonifica dei danni parziali: ci sono varie aziende specializzate in attività di salvataggio a mezzo bonifiche civili ed industriali che possono essere coinvolte dopo l’intervento dei vigili del fuoco. Contattaci quanto prima.

03. Messa in sicurezza delle strutture: spesso, prima di procedere al salvataggio dei beni danneggiati parzialmente, è necessario procedere alla messa in sicurezza delle strutture pericolanti intraprendendo tutte le iniziative tecniche necessarie dopo aver assolto tutti i passaggi burocratici necessari nel rispetto del decreto 81/2008.

04. Documenta con fotografie e filmati lo stato dei luoghi: una volta fuori pericolo è necessario documentare al meglio la platea del sinistro oltre ai danni occorsi attraverso fotografie e filmati, riprese drone. Tutti elementi che saranno utili anche nella successiva fase di rendicontazione dei danni.

05. Compila la denuncia di sinistro: appena hai tutta la documentazione, predisponi la lettera di denuncia di sinistro da spedire all’agenzia o al tuo broker assicurativo tramite cui hai stipulato la polizza.

06. Rispetta gli obblighi di polizza: ricordati di rispettare tutti gli obblighi di polizza in caso di sinistro se non vuoi rischiare il rifiuto della compagnia ad indennizzare i danni subiti.

07. In caso di riconoscimento da parte del governo dello stato di calamità naturale: provvedi a richiedere il contributo economico di sostegno alla Tua azienda.

danni da terremoto
danni da terremoto
danni da terremoto

Contattaci quanto prima per gestire al meglio le attività immediatamente successive al sinistro per danni da terremoto. Ti forniremo poi anche tutte le indicazioni per redigere la miglior perizia di reclamo dei danni.

La perizia in caso di danni da terremoto

Grazie ai nostri periti esperti e specializzati nelle perizie di parte in caso di danni da terremoto, puoi avviare correttamente la pratica assicurativa per il risarcimento e sopperire ai danni al tuo patrimonio. Con GARAsolutions puoi ottenere il miglior risultato economico possibile.

Ti potrebbe interessare anche

Servizi

Danni da terremoto

Hai subito danni a seguito di un terremoto? Potrai ottenere il massimo indennizzo.
Servizi

Danni a impianti e macchinari

Grazie alla garanzia “guasti macchine accidentali”, con le nostre perizie puoi ottenere il miglior rimborso in caso di danni a macchinari e impianti della tua azienda.
Servizi

Danni a impianti fotovoltaici

GARAsolution ti assiste per identificare e stimare i danni al tuo impianto fotovoltaico a seguito di incendio o eventi atmosferici e ottenere il massimo indennizzo.
Servizi

Danni indiretti

Alluvione, neve, incendi, blackout: qualsiasi danno causato da eventi particolari può comportare ulteriori danni indiretti, come quelli dovuti al fermo di produzione aziendale.
Servizi

Salvataggi

Ci occupiamo di consulenza finalizzata del pronto salvataggio di beni, documenti o dati preziosi a seguito di un danno o sinistro e di mettere in sicurezza il sito.
Servizi

Sinistri incagliati

L’assicurazione non paga? Il perito di parte difende le tue ragioni e valuta la migliore strategia.
Servizi

Certificati di agibilità

Il certificato di agibilità è un documento che attesta che un determinato immobile possegga le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico definite dalla normativa vigente.